Una tutela importante: mettere in sicurezza i luoghi di lavoro

Una tutela importante: mettere in sicurezza i luoghi di lavoro

Una tutela importante: mettere in sicurezza i luoghi di lavoro

Mettere in sicurezza i luoghi di lavoro: perché è importante

Mettere in sicurezza i luoghi di lavoro è una tutela importante per il lavoratore ed è un diritto sancito dalla legge. Su questo punto la normativa non transige: il responsabile per la sicurezza dell’impresa deve garantire l’incolumità fisica e psicologica del lavoratore nell’espletamento del proprio lavoro quotidiano.

Per poter esprimere al meglio le proprie qualità e per svolgere al meglio il proprio compito, il lavoratore deve essere assicurato attraverso una adeguata formazione e procedure certe, soprattutto nel caso di aziende che espletano attività ad elevato rischio.

Il D.Lgs 81/08 elenca i requisiti che deve avere un luogo di lavoro per poter garantire ai lavoratori condizioni di sicurezza minime e adeguate alla tipologia di mansione svolta.

A partire dalla progettazione dello spazio dedicato al lavoro, il titolare dell’impresa ed il suo delegato devono prevedere tutte le indicazioni di salubrità, ergonomicità, spazi adeguati e strumenti sicuri. Le infrastrutture, perciò, dovranno allinearsi a tale normativa in termini di stabilità, dimensioni, vie di circolazione e vie di fuga, varchi, scale, microclima, illuminazione e dotazioni igieniche.

Senza considerare che determinate tipologie di lavoratori, come ad esempio coloro che lavorano all’interno di mezzi di trasporto, cantieri, pescherecci, aree boschive o industrie estrattive devono essere maggiormente tutelati in virtù del rischio che corrono quotidianamente.

Mettere in sicurezza i luoghi di lavoro - Consulenza e Formazione - ARETHUSEA

Chi è il responsabile principale di queste procedure?

Indovinate un po’! Il datore di lavoro (o un suo delegato)

Mettere in sicurezza i luoghi di lavoro ricade sulla responsabilità del datore di lavoro, sia civile che penale, e perciò diventa molto importante seguire passo passo quello che stabilisce la normativa in merito, al fine di non incappare in multe o sanzioni di vario genere, sia in fase preventiva che in fase accidentale.

La normativa pone particolare attenzione alla formazione dei responsabili e dei lavoratori (a questo riguardo leggi anche questo nostro approfondimento >>> “Obblighi formativi del datore di lavoro“), in quanto ognuno deve “farsi” carico del suo livello di responsabilità e attenzione. D’altro canto nel terzo millennio, all’interno di una moderna società sviluppata, non possiamo pensare di non garantire la salubrità dei luoghi di lavoro.

Per questo vengono periodicamente organizzati, sia in aula che online, i corsi sicurezza per lavoratori e i corsi sicurezza per datori di lavoro. Si tratta di una preparazione che limita fortemente le situazioni di pericolo e protegge coloro che lavorano all’interno dell’azienda da ogni responsabilità.

Sistemi di protezione, vie di fuga, gestione degli spazi di lavoro, adeguatezza dei macchinari, igiene, bonifica di luoghi insalubri, antincendio e via discorrendo sono gli elementi e nozioni che tutti i lavoratori devono conoscere per potersi proteggere e per garantire tutto il processo produttivo.

Per compiere questi doveri il datore di lavoro deve affiancarsi degli esperti in materia che lo supportino in tutto questo processo.

Con la sicurezza… non si scherza!

CONTATTACI

    L'informativa completa sul trattamento dati è consultabile al seguente link
    Privacy Policy