Formazione Modello 231

La formazione per il modello 231 permette di ampliare a tutto il personale interessato le implicazioni organizzative inserite

La formazione Modello 231 rappresenta un tassello fondamentale per la riuscita applicativa dello stesso.

Infatti tutti i soggetti coinvolti devono essere adeguatamente formati e informati delle modalità operative e dei comportamenti da tenere (e soprattutto su quelle da NON tenere).

Le verifiche ispettive periodiche (audit 231) attesteranno, infatti, l’effettiva applicazione del modello organizzativo da parte di tutto il personale coinvolto nella gestione aziendale.

Perciò per dare attuazione al Modello Organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 occorre fornire una adeguata conoscenza dei suoi principi e delle disposizioni da parte di tutti i destinatari del Modello.

Arethusea, nell’ambito della sua attività di consulenza sul modello 231, organizza anche la specifica formazione per gli addetti.

Verranno quindi organizzate delle sessioni formative, in aula o online, per tutto il personale delle aree a rischio, in relazione ai diversi ruoli ricoperti dai destinatari.

Infatti nessuno dovrà essere messo nelle condizioni di poter dire di non essere stato informato sulla responsabilità amministrativa degli enti in generale e sul proprio lavoro nello specifico.

I servizi offerti

Arethusea organizza la formazione modello 231 presso la sede dei clienti oppure in modalità a distanza (online); all’interno di questi corsi di formazione sono spiegati tutti i concetti generali e le specifiche comportamentali da tenere nell’operatività quotidiana.

Gli argomenti trattai sono i seguenti:

  • contenuti generali sul D.Lgs. 231/2001;
  • I reati e le sanzioni previste in caso di inadempienze sulla base dei singoli ruoli e responsabilità ricoperti in azienda
  • Il Modello 231 di organizzazione, gestione e controllo che l’impresa si è data;
  • Il ruolo dell’organismo di vigilanza sulla 231

Ogni momento formativo prevede una verifica dell’apprendimento attraverso test, questionari, domande aperte e chiuse, valutazioni oggettive di apprendimento da parte dei presenti al corso.

Il percorso formativo è utile anche per ottenere la certificazione 231.