Audit 231 e Monitoraggio

Il monitoraggio e audit 231 permette di tenere sotto controllo le eventuali criticità nei processi organizzativi

Al fine di garantire l’effettiva implementazione del Modello 231 è necessario effettuare dei monitoraggi periodici, chiamati “Audit 231” appunto, per verificare la corretta implementazione dell’articolato inserito nel documento organizzativo.

La valutazione effettuata da un nostro professionista prevede l’analisi complessiva dei comportamenti aziendali e la loro idoneità rispetto ai profili di rischio evidenziati.

L’audit 231 si manifesta attraverso una serie di indagini da effettuare assieme ad un responsabile dell’impresa che ha adottato il Modello Organizzativo sulla base del D.Lgs. 231/01, il cui obiettivo è quello evidenziare la corretta (o meno) applicazione delle procedure e dei protocolli di controllo previsti nel modello.

 

Audit 231 - ARETHUSEA

 

Al termine di tale indagine conoscitiva verranno individuate eventuali criticità dovute a modifiche normative ed organizzative.

Arethusea fornisce un servizio di consulenza modello 231 sia prima che venga redatto il Modello Organizzativo, sia successivamente in fase di controllo e verifica.

In particolare, nell’ambito dell’audit per la 231 sono previste queste attività a supporto dell’impresa:

  • l’analisi dei processi aziendali;
  • l’individuazione dei reati potenzialmente configurabili;
  • l’individuazione dei presidi esistenti;
  • l’analisi dei rischi;
  • la valutazione delle azioni migliorative e correttive.

Il risultato di tale lavoro sarà la realizzazione di un report che spiega passo passo tutte le verifiche effettuate, le eventuali carenze o non conformità riscontrate e suggerisce le necessarie azioni correttive e migliorative.

L’obiettivo dovrebbe finalizzarsi anche nell’ottenimento della certificazione 231.