Consulenza Modello 231, Audit 231, ODV 231 e Certificazione 231

CONSULENZA E ASSISTENZA TECNICA

Arethusea fornisce consulenza D.Lgs. 231/01, il quale disciplina la responsabilità amministrativa delle società e degli enti per i reati commessi da amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori.

La nostra attività di consulenza modello 231 permette all’azienda, per non essere ritenuta responsabile, di dimostrare di aver adottato ed attuato in modo efficace, prima della commissione del fatto, un Modello Organizzativo 231.

Tale documento prevede tutti i processi organizzativi necessari al fine di prevenire i reati della specie di quello verificatosi, l’adeguata formazione modello 231 per tutti i propri dipendenti e collaboratori, il pieno funzionamento dell’organismo di vigilanza.

La legge introduce, attraverso il testo del D.Lgs 231 del 2001, la responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato commessi nell’interesse o a vantaggio del soggetto collettivo, da dirigenti, dipendenti e coloro che operano in nome e per conto dell’ente stesso.

La responsabilità diretta a cui afferisce la norma comporta pesanti sanzioni pecuniarie a carico dell’ente, tra cui la eventuale revoca da ogni incarico, la esclusione da contributi o finanziamenti e nelle situazioni peggiori anche la esclusione dall’attività d’impresa.

 

Consulenza e certificazione 231 - ARETHUSEA 1

L’adozione del modello: obbligo o facoltà?

L’obbligo del modello 231 incombe solamente quando venga richiesto dalla Pubblica Amministrazione in casi specifici e ben individuati.

Quindi più che di obbligo parleremo di opportunità. Infatti avere la certificazione 231 significa non esporre l’ente al rischio di incorrere in gravi sanzioni che ne colpiscono il patrimonio, l’immagine e l’attività stessa.

Parlando concretamente, l’adozione del Modello 231 è obbligatoria se si vuole dimostrare la propria diligenza organizzativa e beneficiare della non applicazione, o riduzione, delle pesanti sanzioni previste dalla legge.

Senza considerare che, sulla base del Codice Civile (ex art. 2393), gli amministratori che siano sprovvisti del modello organizzativo 231 potrebbero incombere in una azione sociale di responsabilità nel caso di sanzione per non aver provveduto alla sua compilazione.

Attraverso la nostra consulenza modello 231 si potranno ottenere diversi ulteriori benefici:

  • serve per organizzare in maniera più efficiente i processi aziendali
  • permette di aumentare la credibilità dell’azienda nei confronti di fornitori, clienti e collaboratori
  • permette di partecipare all’erogazione di finanziamenti e contributi
  • serve per ottenere un più elevato rating di legalità.

Consulenza e certificazione 231 - ARETHUSEA 2

Il nostro servizio di consulenza Modello 231

Arethusea può garantire competenza e affidabilità attraverso i professionisti che ne fanno parte, in virtù dell’esperienza acquisita nel settore in tutta Italia.

Il nostro team di lavoro partirà dalla progettazione del Modello organizzativo di gestione sulla base della legge 231 e che sarà personalizzato sulla base delle attività svolte dall’impresa.

Scendendo più nel dettaglio dei servizi svolti possiamo elencare le attività che verranno svolte per conto dell’azienda committente:

  • Attività di audit 231 per verificare i processi aziendali coinvolti
  • Individuazione delle possibilità di reato applicabile sulla base dei processi aziendali ritenuti maggiormente rischiosi.
  • Misurazione dell’efficienza e dell’efficacia delle misure di contenimento finora attuate.
  • Redazione di un codice etico aziendale e sua divulgazione interna a tutti gli addetti dipendenti, anche attraverso dei momenti di adeguata formazione modello 231.
  • Ottenimento della certificazione 231.
  • Revisioni periodiche sulla base dei mutamenti organizzativi aziendali.
  • Presenza in qualità di membri dell’organismo di vigilanza modello 231