Certificazione ambientale

CONSULENZA E ASSISTENZA TECNICA

Certificazione Ambientale

I Sistemi di Certificazione Ambientale

Le Certificazioni Ambientali sono tutti strumenti che si trovano a disposizione delle aziende per valutare e , di conseguenza, certificare che le stesse si stanno muovendo verso delle tematiche di sostenibilità ambientale, a tutela di un basso impatto ambientale nelle mansioni di ogni giorno.

Tali certificazioni sono necessarie sia per una valutazione maggiore nei confronti dell’azienda, sia per la gestione dei requisiti necessari per le norme ambientali.

E’ quindi molto importante esserne in possesso, soprattutto per quelle aziende che non sono obbligate per legge ad averle, con un profilo ad alto impatto ambientale, ma si adattano con pratiche ben specifiche per la sostenibilità ambientale per evidenziare il loro impegno.

Sicuramente, essere un’azienda certificata ha un impatto fortemente positivo sulla stessa e sul brand.

Queste certificazioni hanno anche un alto valore a livello legale e sono degli ottimi strumenti per rendersi conto su dove migliorare i propri processi produttivi.

Individuiamo dunque 5 tipi di Certificazione:

  • Certificazione ISO 14001
  • Certificazione EMAS
  • Certificazione ISO 50001
  • Certificazione Ecolabel
  • Certificazione Impronta Ambientale

Certificazione Ambientale

Certificazione ISO 14001

La norma di certificazione ISO 14001 definisce i requisiti di un sistema di gestione ambientale ed è lo strumento organizzativo gestionale per tutti quei sistemi di gestione ambientale, che aiutano le organizzazioni ad identificare gli impatti e le azioni di miglioramento delle performance.

Certificazione EMAS

La norma di certificazione EMAS, che sta ad indicare Eco-Management and Audit Scheme, il quale indica la conformità di un’impresa come disposto dal Regolamento Europeo n.1221/2009. Questo regolamento mira a favorire una gestione più razionale degli aspetti ambientali delle organizzazioni sulla base non solo del rispetto dei limiti di legge, ma anche del continuo miglioramento delle proprie prestazioni ambientali, dell’attiva partecipazione dei dipendenti e della trasparenza con le istituzioni e il pubblico.

Certificazione ISO 50001

La norma di certificazione ISO 50001 definisce i requisiti per un sistema di gestione riguardante la parte energetica, studiando come è possibile migliorare le performance dell’organizzazione.

Certificazione Eco-Label

La certificazione Eco-Label è marchio della qualità ecologica europea per i prodotti e per l’erogazione dei servizi.

Certificazione Impronta Ambientale 

Questa certificazione viene data in merito ad alcuni calcoli relativi alla  immissione di CO2 nell’atmosfera, Carbon Foot Print, consumo di acqua, Water Foot Print ed LCA, Life Cycle Assestment, sull’impatto che può avere un prodotto o servizio lungo il ciclo di vita.