Requisiti e obblighi sulla sicurezza antincendio
In questo articolo delineiamo quali sono i requisiti e obblighi sicurezza antincendio ai quali deve sottendere l’attività di qualunque impresa, sia essa pubblica che privata.
“E’ la prima attività di cui mi preoccupo”. Sono queste le parole di ogni imprenditore che vuole garantire l’incolumità propria e dei propri collaboratori. Oltre ad essere un obbligo normativo (D.Lgs 81/2008), con serie ripercussioni civili e penali, la responsabilità di attivare tutti i meccanismi necessari per prevenire i rischi da incendio è una delle prime “occupazioni” dell’imprenditore.
Infatti la principale responsabilità in caso di inadempienze è proprio del titolare dell’azienda, il quale deve obbligatoriamente organizzare la propria attività d’impresa seguendo le prescrizioni normative per prevenire gli incendi e predisporre un piano operativo in caso di incendio.
Requisiti e obblighi sicurezza antincendio
Vediamo quali sono gli aspetti principali da portare avanti e che la normativa sottolinea.
Redazione del piano di emergenza.
Obbligatorio nel caso di almeno 10 lavoratori e nei luoghi di lavoro assoggettati a controllo da parte dei Vigili del Fuoco, il piano di emergenza deve essere previsto anche in quei luoghi di lavoro aperti al pubblico che sono caratterizzati dalla presenza contemporanea di più di 50 persone.
Vanno inoltre previste delle misure organizzative e gestionali da attuare in caso di incendio, da riportare anche nel DVR (Documento di Valutazione dei Rischi)
Organizzazione di Corsi Antincendio
Il datore di lavoro, il responsabile e gli addetti devono obbligatoriamente partecipare ai corsi antincendio. La formazione è diversa in funzione della complessità dell’attività e del rischio incendi. Inoltre sono obbligatori i corsi di aggiornamento ogni 5 anni.
Realizzare esercitazioni antincendio per tutto il personale
In caso di obbligo del piano di emergenza, vanno organizzate annualmente anche le esercitazioni antincendio.
Tali esercitazioni devono coinvolgere tutto il personale e tutti coloro che stanziano quotidianamente nel luogo di interesse. Ad esempio nelle scuole si devono organizzare ogni anno delle esercitazioni per spiegare agli alunni cosa fare in caso di incendio.
Redigere un piano di esodo anche per persone con diversa abilità
All’interno del piano di emergenza occorre redigere una parte relativa alla gestione delle uscite per soggetti con diverse disabilità e per le persone con esigenze speciali, indicando misure di supporto alle persone con ridotte capacità sensoriali o motorie.
ARETHUSEA fornisce un servizio completo di:
>>> consulenza e formazione per antincendio
CONTATTACI