Corsi Sicurezza per lavoratori
Prima di parlare di corsi sulla sicurezza per i lavoratori è necessario specificare come la legge definisce il campo di applicazione della normativa sulla sicurezza in merito a coloro che vi lavorano.
In particolare il Testo Unico sulla Sicurezza definisce la figura del lavoratore come la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato.
Inoltre il d.lgs 81/2008 definisce anche la formazione obbligatoria da dover realizzare per tutti i tipi di lavoratori.
Il percorso formativo per i lavoratori
La formazione sulla sicurezza per i lavoratori può essere suddivisa in due tipologie:
1) parte generale, che riguarda quindi tutti i lavoratori e che comprende materie e argomenti di interesse globale
2) parte specifica e contestualizzata al settore produttivo in cui opera il prestatore di opera.
La parte specifica del corso è condizionata dal grado di rischio dell’attività e della mansione svolta dal lavoratore, il quale avrà un percorso più o meno articolato a seconda dei casi.
La formazione realizzata in questa maniera permette di ottemperare alle volontà normative e alle esigenze di tutela e autotutela del lavoratore, il quale non può esimersi dal conoscere ciò che deve fare in caso di pericolo o potenziale tale.
Corsi Sicurezza per Lavoratori – Parte generale
Il corso di formazione generale sulla sicurezza per i lavoratori ha una durata di 4 ore indipendentemente dal settore produttivo. Questo tipo di corso si prefigge di fornire le conoscenze di base in materia di prevenzione e rischi nei luoghi di lavoro riguardanti:
- i concetti di rischio, danno e pericolo;
- i criteri metodologici per la valutazione dei rischi;
- le misure di prevenzione e protezione per l’eliminazione o riduzione degli stessi;
- la normativa generale in tema di salute e sicurezza sul lavoro;
- i soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti e le loro responsabilità;
- gli organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Corsi Sicurezza per Lavoratori – Parte specifica
A seconda del tipo di lavoro che il lavoratore svolge ci sono diverse classi di rischio come prevede la classificazione dei settori produttivi riportati nell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011. In particolare sono state individuate 3 diverse classi di rischio per le quali corrispondono i rispettivi corsi sicurezza per lavoratori:
– Corso per lavoratori rischio basso
– Corso per lavoratori a rischio medio
– Corso per lavoratori rischio alto
Ogni tipo di questi corsi è volto a fornire al lavoratore le conoscenze dei rischi specifici che può correre nel suo ambiente di lavoro. In questo modo sono in grado di offrire al lavoratore conoscenze contestualizzate al suo comparto produttivo rendendolo così in grado di contribuire al mantenimento di un sistema organizzato per la prevenzione e la sicurezza su lavoro.
Argomenti trattati durante il corso
Tra gli argomenti che sono trattati durante questi corsi per lavoratori ci sono i seguenti:
- procedure organizzative per il primo soccorso;
- ambiente di lavoro;
- accessibilità ai luoghi di lavoro, segnaletica di sicurezza;
- movimentazione manuale dei carichi;
- rischio elettrico, incendio, esplosione;
- rischi da esposizione ad agenti fisici, chimici e biologici;
- microclima e illuminazione;
- misure di prevenzione relative a rischi per la vista, affaticamento mentale, stress da lavoro correlato, problemi legati alla postura;
- ulteriori rischi specifici di comparto o settore produttivo.
Obbligo di frequenza e aggiornamento
I corsi sulla sicurezza sono caratterizzati dall’obbligo di frequenza: i lavoratori devono rispettare gli orari prestabiliti e frequentare tutte le sessioni private.
Le assenze sono previste anche se non devono superare il 10% del monte ore totale. Alla fine del corso è previsto un test finale di autoverifica e apprendimento.
Una volta superato il corso di formazione ed aver ottenuto il proprio credito di formazione permanente subentra l’obbligo di aggiornamento corso per lavoratori a rischio basso, medio e alto che solitamente dura minimo 6 ore per tutti e tre i livelli di rischio e che è necessario fare ogni 5 anni.
CONTATTACI