Corsi Sicurezza per datori di lavoro
I corsi sicurezza per datori di lavoro e l’aggiornamento corso RSPP sono indirizzati a tutti i titolari di impresa o loro delegati per le aziende classificabili a basso, medio o alto rischio.
I corsi sicurezza per datori di lavoro sono obbligatori per legge e determinati dal D.Lgs 81/2008 e successive modificazioni il quale puntualizza nel dettaglio cosa devono fare le aziende per garantire la prevenzione e protezione dei luoghi di lavoro.
I corsi possono essere svolti sia in aula che online o videoconferenza.
L’aspetto più importante è la certificazione di tale frequenza attraverso degli attestati rilasciati da organismi deputati e riconosciuti dal Ministero del Lavoro o attraverso l’accordo Stato Regioni.
Fatta questa premessa andiamo a vedere nel dettaglio alcuni aspetti importanti riguardanti i corsi sicurezza per datori di lavoro.
Corsi Sicurezza per Datori di Lavoro: il ruolo di RSPP
Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) è colui che, in possesso di capacità e requisiti professionali, viene designato dal datore di lavoro, per coordinare le persone, i sistemi e i mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati a prevenire e proteggere i lavoratori dai rischi professionali.
Il datore di lavoro potrebbe assegnare anche a se stesso questo ruolo e per questo motivo deve frequentare un apposito corso sicurezza per datori di lavoro per essere certificato come responsabile della sicurezza.
Ma lo stesso datore di lavoro potrebbe anche delegare ad un soggetto interno all’organizzazione aziendale.
Come accade molto spesso nelle aziende di diritto pubblico e in aziende private di medie e grandi dimensioni, il ruolo di responsabile sicurezza protezione e prevenzione viene delegato ad un dirigente competente, il quale ha tutti gli obblighi che avrebbe il datore di lavoro.
Corsi Sicurezza per Datori di Lavoro: gli obblighi formativi
Il datore di lavoro o chi per lui deve assolvere a degli obblighi normativi che garantiscano la massima prevenzione e sicurezza in azienda.
Tra questi obblighi c’è anche quello di frequentare dei corsi sicurezza per datori di lavoro.
I percorsi formativi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro sono in funzione dei rischi riferiti alle mansioni caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
I contenuti e la durata dei corsi sono subordinati all’esito della valutazione dei rischi e articolati in moduli associati a tre differenti livelli di rischio, individuati in corrispondenza dei codici Ateco (ATtività ECOnomica) attribuiti all’azienda dalla Camera di Commercio.
Secondo questa classificazione, ad esempio, appartengono ad un livello di rischio basso le aziende del settore servizi, pulizie, commercio, studi professionali, ambulanti, artigianato e turismo; rischio medio le aziende dei settori agricoltura, pesca, pubbliche amministrazioni, trasporti e magazzinaggio; rischio alto le industrie edili, alimentari, tessili, metalmeccanica, manifatturiere (come pelletterie), chimiche, le raffinerie, le aziende che si occupano della gestione dei rifiuti, del compartimento sanità e dei servizi residenziali, dello spettacolo, grandi eventi e altri.
Corsi Sicurezza per Datori di Lavoro: gli argomenti del corso
La frequenza ai corsi sicurezza per datori di lavoro sono obbligatori per legge per tutti i datori di lavoro che vogliono assumere l’incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione ai sensi del D.Lgs 81/08 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011.
La tipologia di corso da frequentare dipende dal grado di rischio delle attività aziendali:
– Rischio basso: 16 ore
– Rischio medio: 32 ore
– Rischio alto: 48 ore
Il corso viene erogato secondo le necessità e prevediamo la possibilità di svolgimento sia in aula che in modalità e-learning.
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai datori di lavoro le informazioni e gli strumenti necessari ad effettuare la valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori nella propria azienda.
Il programma dipende sempre dal grado di rischio dell’azienda e quindi dalle ore obbligatorie stabilite dal D.Lgs 81/2008. Le materie affrontate saranno le seguenti:
Ambito Giuridico/Normativo
– Il sistema normativo in materia di sicurezza dei lavoratori
– La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa
– La “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex d.lgs. n. 231/2001 e s.m.i.
– Il sistema istituzionale della prevenzione
– I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il d.lgs. n. 81/08 e s.m.i.: compiti, obblighi e responsabilità
– Il sistema di qualificazione delle imprese
Ambito Gestionale
– I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi
– La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accreditamento degli stessi
– La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori
– Gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione
– Il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI)
– La gestione delle documentazione tecnica amministrativa
– L’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze
Ambito tecnico
– I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
– Il rischio da stress lavoro-correlato
– I rischi ricollegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi
– La sorveglianza sanitaria
Ambito Relazionale
– L’informazione, la formazione e l’addestramento dei lavoratori
– Le tecniche di comunicazione
– Il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda
– La consultazione e la partecipazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
– Natura, funzioni e modalità di nomina e di elezione dei RLS
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione certificato e valido su tutto il territorio nazionale, valido per 5 anni.
CONTATTACI