Corsi Primo Soccorso
La frequentazione dei corsi Primo Soccorso è obbligatoria per tutti coloro che sono stati delegati a questa funzione, sulla base del D.Lgs 81/08 e del D.M. 388/03.
La figura della persona designata al compito di seguire le indicazioni sul Primo Soccorso in azienda potrebbe essere il datore di lavoro, ma anche il responsabile o l’addetto al servizio di Prevenzione e Protezione, nonché il responsabile dei lavoratori per la sicurezza, oppure il dirigente o preposto.
Il corso, all’interno del programma didattico, tiene in considerazione, naturalmente, anche tutte le precauzioni necessarie in considerazione del Covid19.
La strutturazione della formazione aziendale dipende dalla classificazione delle aziende come indicato nel D.M. 388/03.
Si può verificare il proprio gruppo di appartenenza della propria azienda (e quindi identificare il corso da frequentare) sulla base dell’indice di frequenza degli infortuni che hanno avuto come conseguenza una inabilità permanente. Tale informazione è disponibile direttamente dalla pagina dedicata del sito INAIL.
Fanno parte del corsi primo soccorso del Gruppo A le aziende che hanno un indice di inabilità permanente superiore a 4, mentre appartengono al Gruppo B quelle che hanno l’indice inferiore a 4.
Corso Primo Soccorso Modulo A
I) Aziende o unità produttive industriali (Seveso II – Centrali Termoelettriche – Nucleare – Estrattive e minerarie – Sotterraneo – Esplosivi, polveri e munizioni)
II) Aziende o unità produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4
III) Aziende o unità produttive del comparto agricoltura con più di 5 lavoratori
Corso Primo Soccorso Modulo B-C
Gruppo B >>> Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel Gruppo A
Gruppo C >>> Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel Gruppo A
Dettaglio dei corsi primo soccorso
L’obiettivo dei corsi primo soccorso è quello di è quello di imparare le tecniche di intervento nei momenti in cui accadono situazioni di necessità. In queste situazioni il responsabile di Primo Soccorso deve allertare tutto il sistema di soccorso in modo che ci sia un aiuto immediato.
Maggiori sono le capacità di intervento tempestivo e maggiori sono le possibilità di non incombere in situazioni gravi che pregiudichino l’incolumità fisica delle persone.
Per questo è necessario conoscere tutti i rischi legati alla specificità dell’attività svolta, acquisire conoscenze sui traumi e le cadute in ambiente di lavoro e essere informati sulle patologie principali riscontrabili nei luoghi di lavoro della propria attività.
Gli argomenti trattati durante il corso possono essere riassunti in questi:
- Allertare il sistema soccorso
- Riconoscere un’emergenza sanitaria
- Attuare gli interventi di primo soccorso
- Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta
- Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro
- Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro
- Acquisire capacità di intervento pratico di primo soccorso
- Approfondimenti sull’acquisizione delle capacità di intervento pratico
- Approfondimenti sugli interventi di primo soccorso
Attestato di partecipazione valido sul territorio nazionale
Al termine del percorso formativo sul Primo Soccorso si conseguirà l’attestato di partecipazione valido su tutto il territorio nazionale e a tutti gli effetti di legge. Tale attestato verrà consegnato in pochissimi giorni.
Siccome l’attestato è l’unico documento che comprova il superamento del Corso Primo Soccorso (ricordiamolo, è obbligatorio), è importante che l’ente erogatore sia certificato e riconosciuto.
CONTATTACI