Corsi Antincendio

Corsi Antincendio

Per i corsi antincendio è vero il detto:

“Prevenire è meglio che curare”

Infatti il miglior modo per prevenire un incendio è senza dubbio quello di formare adeguatamente il personale in modo che sappia esattamente cosa deve fare per prevenire questo rischio e che sappia comportarsi adeguatamente all’interno del luogo di lavoro.

Non solo è il miglior modo per prevenire il rischio di incendi, ma è anche obbligatorio ai sensi del D.Lgs. 81/2008.

Occorre anche precisare che, a livello regionale, ogni organismo territoriale può decidere di incentivare la formazione attraverso dei sussidi antincendio, con lo scopo di agevolare le imprese soggette all’obbligo.

Corsi Antincendio 1 - ARETHUSEA

Dettaglio e Argomenti dei corsi antincendio

Per formarsi adeguatamente è dunque necessario frequentare un corso antincendio ed a farlo deve essere il datore di lavoro, in caso ricopra anche il ruolo di addetto antincendio, oppure la persona che il datore di lavoro ha incaricato di ricoprire quel ruolo.

A questo punto, in base al numero di dipendenti dell’azienda, della valutazione del rischio effettivo (ARETHUSEA fornisce u servizio completo di consulenza e assistenza antincendio) in base alla tipologia di lavoro e attività svolte, al numero di postazioni e di macchinari impiegati, verrà individuato il livello di competenze che l’incaricato dovrà ottenere.

Si parla quindi di corsi antincendio per aziende a rischio basso, medio e alto.

I corsi antincendio sono fruibili in modalità aula e in videoconferenza, a seconda del rischio associato all’attività svolta in azienda e prevedono una parte teorica e una parte pratica.

Avendo il corso lo scopo di fornire la formazione necessaria per affrontare situazioni di emergenza aziendale a causa dell’innesco di incendio, gli argomenti trattati sono di questo tipo:

  • l’incendio e la prevenzione;
  • princìpi della combustione;
  • prodotti della combustione;
  • sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
  • effetti dell’incendio sull’uomo;
  • divieti e limitazioni di esercizio;
  • misure comportamentali. Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio. Principali misure di protezione antincendio;
  • evacuazione in caso di incendio;
  • chiamata dei soccorsi. Esercitazioni pratiche – Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
  • istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.

I corsi antincendio si concludono con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento teorico che permettono il conseguimento dell’attestato di partecipazione valido su tutto il territorio nazionale ed hanno una validità triennale.

L’aggiornamento antincendio

Ma la formazione non termina qui, è infatti anche obbligatorio frequentare dei percorsi formativi di aggiornamento tramite i quali verranno integrate e rinnovate le conoscenze, sia teoriche che pratiche, che il lavoratore ha acquisito precedentemente.

Andando ancora più nello specifico, l’incaricato dovrà frequentare un aggiornamento del corso antincendio per il rischio basso, medio o alto.

 

Corsi Antincendio 2 - ARETHUSEA

 

La normativa non è stata però sufficientemente chiara per quanto riguarda la frequenza con la quale deve essere effettuato questo aggiornamento e su cosa deve comprendere l’aggiornamento stesso.

Per questo è dovuto intervenire il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile-Direzione Generale per la Formazione che ha redatto una circolare in merito.

Qui di seguito ne riportiamo uno  stralcio: “…Com’è noto il D. Lgs. 81/2008 ha previsto l’obbligatorietà dell’aggiornamento periodico per i corsi in qualità di addetto antincendio e gestione delle emergenze. Poiché sempre più numerose sono le richieste di attivazione dei medesimi corsi, sia da parte degli Enti esterni che dal territorio, la scrivente direzione, acquisito il parere della Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica per quanto di competenza, trasmette in allegato il programma, i contenuti e la durata dei predetti corsi distinti per tipologia di rischio, al fine di un uniforme applicazione dell’attività formativa sull’intero territorio nazionale.”

Andando a spulciare il contenuto di questa circolare, oltre ad individuare il programma completo dei corsi antincendio, si evince che debba tenersi almeno ogni 3 anni.

Rimane altresì l’ipotesi che la singola Regioni emani dei bandi per garantire dei sussidi anticendio per le aziende più a rischio.

CONTATTACI

    L'informativa completa sul trattamento dati è consultabile al seguente link
    Privacy Policy