Certificazione ISO 9001: un sistema di qualità.
La Certificazione ISO 9001 è un certificato che serve a dimostrare che le attività di una determinata impresa rispecchiano i requisiti minimi della norma ISO 9001.
La ISO 9001 non è un sistema di gestione della qualità (SGQ), ma contiene i requisiti per progettare, implementare e mantenere nel tempo un sistema qualità.
Questi sono tutti quei requisiti che i rappresentanti dell’industria e degli organismi di normazione nazionali credono possano influenzare negativamente la qualità dei prodotti e dei servizi qualora non dovessero essere soddisfatti.
Se si è in possesso di questa certificazione è certo che anche il cliente finale può avere piena fiducia del fatto che i servizi e i prodotti immessi sul mercato da quella precisa azienda corrispondano a determinate specifiche e che tutte le fasi relative alla loro realizzazione sono ripercorribili e verificabili.
Avere questa certificazione non è obbligatorio, ma averla è un valore aggiunto sempre più forte e più indispensabile per far fronte alle sfide del mercato. Oramai in tutte le gare pubbliche dello stato, negli appalti e anche nell’ affidamento di forniture importanti, si richiede il possesso della Certificazione Iso 9001.
Ciò diventa un requisito sempre più fondamentale anche quando, per poter svolgere il proprio lavoro, partecipare a gare o iscriversi negli elenchi fornitori dei clienti, viene richiesto come obbligo del settore merceologico in cui si opera.
L’uso della norma è quindi facoltativo, ma per molti settori merceologici diventa indispensabile per poter operare nel proprio mercato. In questi casi la necessità di certificarsi nasce dal top management che decide di essere pronto ad affrontare il mercato con tutti i requisiti richiesti.
La ISO 9001 è una normativa volta al miglioramento continuo e costante dell’azienda, con obiettivo l’ottimizzazione della struttura organizzativa.
Averla è una vera e propria scelta strategica per le imprese che vogliono incrementare la propria produzione, abbattere i costi, diventare più aggressive sul mercato e aumentare la fidelizzazione della clientela.