E-learning: opportunità da non sprecare

E-learning: opportunità da non sprecare

E-learning: opportunità da non sprecare

E-learning: opportunità da non sprecare. Soprattutto per la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Tempo, tempo, tempo… siamo tutti assetati di tempo e ne abbiamo pochissimo a disposizione per la vita ci prende tutti i minuti e gli impegni quotidiani non derogabili sono sempre di più.

Detto questo oggigiorno il fattore tempo può essere “guadagnato” usando la tecnologia a nostra disposizione, tra cui l’e-learning. Questa parola inglese non significa altro che frequentare corsi di formazione, anche accreditata, attraverso delle piattaforme che permettono la fruizione in qualunque momento della giornata ed in qualsiasi luogo.

L’e-learning è quindi divenuto pian piano una delle soluzioni più utilizzate per formare il personale di un’azienda in materia di sicurezza sul lavoro tramite i cosiddetti corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nella nostra attività di consulenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro organizziamo anche la parte di formazione ed in particolare:

Cos’è l’e-learning e quali vantaggi comporta

L’e-Learning consiste principalmente nella possibilità di apprendere (o approfondire) guidati da docenti qualificati attraverso un portale o piattaforma online, consentendo alle aziende far frequentare corsi di formazione ai propri addetti in qualunque orario e scegliendo i fornitori ritenuti più affidabili.

Tutto questo senza la necessità di dover raggiungere un luogo fisico specifico e sede del corso.

La rivoluzione dell’e-Learning nel campo della formazione sulla sicurezza sul lavoro ha portato grandi cambiamenti sul piano dell’aggiornamento aziendale, e non solo.

L’e-Learning rappresenta un’alternativa efficace alla formazione tradizionale in presenza (con lezioni frontali) proponendo infatti una formazione technology based.

I vantaggi sono molteplici:

  • possibilità di lezione di gruppo in orario prestabilito
  • possibilità di rivedere il materiale video in qualsiasi momento
  • flessibilità
  • impiego del solo tempo del corso, in quanto non ci sono spostamenti da dover fare

Questa modalità, perciò, sta prendendo sempre più piede e sta diventando una abitudine alla quale in pochissimi intendono rinunciare

 

E-learning - Sicurezza - Consulenza e Formazione - ARETHUSEA

Le caratteristiche principali dell’e-Learning nei corsi sulla sicurezza

I corsi online in modalità e-learning presuppongono  un costante aggiornamento da parte dei docenti, i quali dovranno essere molto preparati anche nel coinvolgimento della propria lezione. Infatti insegnare online significa avere la giusta parlantina e la capacità di giostrare velocemente tra gli strumenti che le piattaforme mettono a disposizione.

L’allievo può fare domande attraverso le chat, ma può intervenire anche direttamente tramite la propria voce o video.

Un corso online non potrà mai ospitare informazioni datate né conoscenze vaghe e superficiali, altrimenti se ne comprometterebbe totalmente l’efficacia, e lo strumento non verrebbe sfruttato per le potenzialità che offre. Offrire e-Learning oggi significa fare riferimento a degli esperti di sicurezza sul lavoro, che attingano da fonti sicure e rilevanti, che si aggiornino di continuo, e che siano sempre pronti a rispondere alle domande degli utenti.

L’e-learning, inoltre, opera in un contesto di immediatezza facendo buon uso della tecnologia dal momento che sia il contenuto sia la persona di riferimento (il tutor o il docente) sono presenti contemporaneamente. Tutti i partecipanti sono coinvolti in un percorso formativo che non esisterebbe a prescindere da una collaborazione tra pari molto intensa; grazie ad essa sarà possibile far emergere molte conoscenze “tacite”, cioè non esplicitate, patrimonio delle persone che seguono lo stesso percorso e vengono coinvolte in attività e discussioni di gruppo.

Lo scopo primario dell’e-learning pare allora essere, da questo punto di vista, “mettere insieme risorse”, sia all’interno sia all’esterno di una stessa organizzazione: la condivisione di esperienze e la collaborazione per ottenere certi obiettivi favoriscono l’interscambio di informazioni rilevanti, talvolta ancor più rilevanti dei contenuti stessi del corso.

CONTATTACI

    L'informativa completa sul trattamento dati è consultabile al seguente link
    Privacy Policy